CINCIA BIGIA

Parus palustris (L., 1758), Fam. Paridae
cincia

Descrizione: la Cincia bigia appartiene al variopinto e vivace gruppo delle cince, minuscoli passeriformi di ambiente boschivo che amano muoversi acrobaticamente sui rami, anche a testa in giù. Si distingue per la colorazione uniformemente beige del dorso e delle ali, le parti inferiori e e le guance bianche, il capo e la macchia golare neri, senza alcuna macchia bianca a livello della nuca.

Habitat: abita i boschi con densa copertura arborea, i giardini e i parchi, denotando una spiccata predilezione per le aree ombreggiate ed i fondi vallivi. La presenza di alberi morti e ricchi di cavità costituisce un fattore di attrattività per la specie.

Riproduzione: predispone il nido all'inizio della primavera all'interno delle cavità degli alberi o utilizzando i vecchi nidi dei picchi. Contrariamente ad altre cince disdegna invece le fessure dei muri. Depone una sola volta l'anno da 6 ad 8 uova. 

Alimentazione: come tutte le cince, possiede dieta insettivora durante la stagione favorevole e alimentazione maggiormente vegetariana durante l'inverno.

Curiosità: il nome latino della specie non corrisponde alle sue abitudini di vita, poiché non si tratta affatto di un uccello strettamente legato alle paludi.

Nel parco della Valletta: è presente nel parco durante il passo, nonché svernante e probabilmente nidificante.


indietro  indice  avanti