FALCO PECCHIAIOLO

Pernis apivorus (L. 1758), Fam. Accipitridae
pecchiaiolo

Descrizione:  è un rapace molto simile alla Poiana, caratterizzato da una notevole varietà di "fasi" e di piumaggi. Rispetto alla Poiana possiede un capo ed un becco proporzionalmente più piccoli e una tripla banda nera alla base della coda. Il piumaggio è superiormente scuro, mentre è chiaro e fittamente macchiettato sul ventre. L'apertura alare di un adulto si aggira intorno ai 130 cm.

Habitat: frequente principalmente le vallate e i versanti montani ricoperti da maturi boschi di latifoglie o misti a conifere, intercalati o contornati da prati o pascoli che costituiscono i siti ove normalmente si alimenta.

Riproduzione: nidifica su alberi ad altezze comprese tra 4 e 15 m. Depone da metà maggio a fine giugno 1-3 uova. I giovani si involano dopo 40-44 giorni.

Alimentazione: si ciba in prevalenza di larve e adulti di Imenotteri, soprattutto vespe e bombi, nonché di Ortotteri, Coleotteri, formiche, bruchi ecc. Occasionalmente preda anche piccoli Anfibi, Rettile e Roditori.

Curiosità: il richiamo più frequente è una specie di miagolio, emesso soprattutto in volo. Ricerca le prede anche scavando per terra.

Nel parco della Valletta: è regolarmente presente durante il passo ed ha occasionalmente nidificato all'interno del parco.


indietro  indice  avanti