PICCHIO ROSSO MAGGIORE

Dendrocopos major (L. 1758), Fam. Picidae
picchio_rosso

Descrizione:  è un picchio dalleensioni medio-piccole, lungo 23-26 cm, con tipica colorazione bianco, rossa e nera. Particolarmente caratteristici sono il colore rossa dell'addome, il disegno nero dei mustacchi che uniscono il becco al collo e quello nero picchiettato di bianco sulle ali. Il cappuccio è interamente nero nella femmina mentre il maschio ha la nuca rossa. La coda è nera con margini bianchi.

Habitat: è specie di ambiente forestale e frequenta sia i boschi di conifere che quelli di latifoglie, dal piano sino al limite della vegetazione arborea. In pianura colonizza lembi boscati di varia natura, anche in prossimità delle abitazioni umane.  

Riproduzione: nidifica in cavità di alberi, preferibilmente morti, che esso stesso scava con il robusto becco. Le uova, generalmente 4-7, vengono deposte tra aprile e giugno sul fondo del nido e covate per circa due settimane.

Alimentazione: mangia Insetti, altri Invertebrati e loro larve, che individua all'udito sotto la corteccia degli alberi e cattura con la propria lingua retrattile. Nella stagione invernale consuma frequentemente anche i pinoli delle conifere.

Curiosità: la sua presenza è facilmente avvertibile per l'abitudine della specie di "tambureggiare" rapidamente col becco sui tronchi.

Nel parco della Valletta: è stabilmente presente e comunemente nidificante.

indietro  indice  avanti