PIGLIAMOSCHE

Muscicapa striata (Pallas, 1764), Fam. Muscicapidae

pigliamosche

adulto


nidiacei

  
Descrizione: il Pigliamosche è un muscicapide di piccole dimensioni (14-15 cm) caratterizzato da un piumaggio bruno cenere con il vertice macchiettato e le parti inferiori chiare attraversate da strie longitudinali brune. In natura è riconoscibile anche per la tipica posizione "eretta" che assume sui rami.

Habitat: si insedia entro formazioni forestali cedue ricche di spazi aperti nonchè nelle regioni agricole tradizionali, quali frutteti ed orti alberati. Frequenta tuttavia anche i margini degli abitati ed i parchi con alberi di grandi dimensioni.

Riproduzione: il nido viene solitamente costruito dalla femmina in cavità di vecchi alberi o entro fessure dei muri. Vengono deposte, una sola volta l'anno, generalmente a giugno, 3-5 uova che vengono covata per circa due settimane.

Alimentazione: si ciba in grande prevalenza di Insetti, quali mosche, moscerini, farfalle e libellule, che cattura lanciandosi in volo dal proprio posatoio per poi farvi ritorno rapidamente. Solo occasionalmente si nutre di bacche.

Curiosità: le prede di piccole dimensioni vengono inghiottite subito mentre quelle  di dimensioni maggiori vengono "spezzettate" sul ramo utilizzando le zampe e le ali.

Nel parco della Valletta: è presente nel parco tra la fine di aprile e la metà di settembre e vi nidifica abitualmente.

indietro  indice  avanti