RAGANELLA ITALIANA

Hyla intermedia (Boulenger, 1882), Fam. Hylidae



coppia di raganelle


maschio con sacco vocale


Descrizione
: gli adulti (4-6 cm) possiedono una livrea verde brillante, interrotta sui fianchi da una stria nerastra, orlata di bianco o giallo chiaro, che si estende dalla narice all'inguine. Il ventre è chiaro e privo di macchie. Il maschio, più piccolo della femmina, ha un sacco vocale golare e, in fase riproduttiva, granuli cornei sulle zampe anteriori. Le larve hanno una cresta dorsale che inizia all'altezza degli occhi. 

Habitat: in periodo riproduttivo frequenta stagni, pozze temporanee, laghetti e rogge, purchè con abbondante vegetazione riparia arbustiva ed erbacea. 

Riproduzione: tra marzo e giugno avvengono gli accoppiamenti, di tipo ascellare, al termine dei quali le femmine depongono 500-2000 uova in masserelle, in gran parte ancorate alla vegetazione sommersa. Lo sviluppo larvale dura 2-3 mesi.

Alimentazione: gli adulti predano soprattutto Artropodi mentre le larve possiedono dieta vegetariana.

Curiosità: le estremità delle dita della Raganella sono espanse a forma di dischetto, ciò che le permette di arrampicarsi anche su superfici liscie. Il canto dei maschi, se emesso in gruppo, può essere udito anche ad alcuni chilometri.

Nel parco della Valletta: è sicuramente presente negli stagni in località Roccolo Lieti e Villanova e potenzialmente diffusa in altre zone umide del parco.

indietro  indice  avanti