RAMPICHINO

Certhia brachydactyla (Brehm, 1820), Fam. Certhiidae
rampichino

Descrizione: specie poco appariscente, il Rampichino è un passeriforme lungo 12-13 cm. Le parti superiori appaiono brunastre e striate di bianco, quelle inferiori sono uniformemente bianche mentre i fianchi possiedono generalmente tonalità bruno-castane. Assai caratteristico è il sopracciglio bianco, che si estende dal becco arcuato sino alla nuca. Il mimetico piumaggio lo rende invisibile sui tronchi. 

Habitat: l'ambiente preferenziale è rappresentato da fustaie mature di latifoglie e, in minor misura, da boschi governati a ceduo, quali querceti, castagneti, carpineti ed acero-frassineti. Talvolta si rinviene pure in boschi misti di Conifere e latifoglie.

Riproduzione: il nido è solitamente costruito al riparo di un lembo di corteccia o nella cavità di un tronco. La femmina depone due volte l'anno, tra marzo e giugno, 7-9 uova, che vengono covate anche dal maschio.

Alimentazione: l'alimentazione del Rampichino è insettivora, basandosi principalmente sul consumo di larve, ragni e uova estratti da sotto la corteccia.

Curiosità: diversamente dal Picchio muratore, non è in grado di scendere a testa in giù sui tronchi ma usa le penne della coda quale sostegno rigido nell'arrampicata.

Nel parco della Valletta: di presenza  occasionale nel parco (es. presso il roccolo di Zizzanorre); tuttavia la nidificazione, per quanto probabile, non è stata accertata.

indietro  indice  avanti