ROSPO

Bufo Bufo (L., 1758), Fam. Bufonidae
rospo

Descrizione: Il rospo è l'anfibio più grande d'Europa  e può addirittura i 20 cm di lunghezza; il maschio è molto più piccolo della femmina. Ha la pelle ricoperta di verruche che secernono una sostanza velenosa; ai lati della testa sono evidenti le  ghiandole paratoidi molto prominenti e leggermente oblique. Ha un colore brunastro ma molto variabile. Può avere delle macchie e chiazze più scure sul dorso, mentre la parte ventrale è biancastra o grigia. Gli occhi, con una pupilla orizzontale, sono dorato scuro o color rame. 

Habitat: Il rospo  un anfibio di abitudini notturne che vive normalmente in zone  umide. Nella stagione riproduttiva compie delle vere e proprie migrazioni per raggiungere l'ambiente acquatico, come stagni e corsi d'acqua a moto lento

Riproduzione:   Dopo l'accoppiamento che avviene all'inizio della primavera, ogni femmina può deporre dalle 1000 alle 5000 uova in lunghi cordoni gelatinosi; da queste sgusciano piccoli girini nerastri che compiono la metamorfosi in 2-3 mesi.

Alimentazione: L'alimentazione è variabilissima e comprende quasi ogni tipo di invertebrato incontrato, con preferenza per i coleotteri ed i gasteropodi; possono predare anche piccolo vertebrati come topolini, serpentelli e lucertole.

Curiosità: Quando il rospo s'imbatte in un predatore assume una peculiare postura (posizione) con la testa  abbassata e la parte posteriore del corpo sollevata.

Nel parco della Valletta: specie di presenza comune negli stagni, nei boschi umidi  e nelle rogge del parco.

indietro  indice  avanti