SALTIMPALO

Saxicola torquata (L. 1758), Fam. Turdidae
saltimpalo

Descrizione: il Saltimpalo è un grazioso turdide, lungo 12-13 cm, dalla caratteristica livrea. Il maschio presenta il capo nero che contrasta con il collo bianco, così come il dorso e la coda bruni contrastano con le spalle e la macchia caudale bianche. La femmina ha colorazioni più tenui ed è priva del bianco e del nero sul capo. Tipica di entrambi i sessi è la vivace colorazione aranciata del petto.

Habitat: è costituito da aree aperte parzialmente incolte, cespuglieti, margini di strade e di coltivi. Fondamentale è la presenza di una vegetazione erbacea sufficientemente folta nonché di pali di recinzione o piccoli arbusti.

Riproduzione: nel nido, collocato preferibilmente nel terreno e realizzato con erba, paglia e licheni, la femmina depone 5-6 uova due volte l'anno, tra marzo e luglio.

Alimentazione: la specie si ciba in larga misura di Invertebrati presenti nel terreno, quali Insetti, ragni e vermi

Curiosità: questo passeriforme deve il suo curioso nome all'abitudine di svolazzare da un palo all'altro, o da un palo alla punta di un ramo, utilizzando tali postazioni quali siti di osservazione privilegiata dai quali individuare le prede sul terreno.

Nel parco della Valletta: è stabilmente presente e nidificante nel parco, soprattutto nelle aree aperte ricomprese tra Prebone e Zizzanorre.

indietro  indice  avanti