BESANA in BRIANZA

Abitanti 15582 · Estensione 15,77 kmq
Sede del Comune: Via Roma, 1   (MB)  cap 20842   tel. 0362 922011 - Fax 0362 996658
http://www.comune.besanainbrianza.mb.it/         urp@comune.besanainbrianza.mb.it

Da vedere
Chiesa di Santa Caterina (XV sec.)
Sorge lungo la Via Viarana. Fu costruita per volere della nobildonna Lucrezia Bonacossa e consacrata il 25 novembre 1413. Nel 1827 fu ristrutturata in stile barocchetto. La chiesa ha un'unica navata ed č in stile tardo romanico. Nelle arcate, poste sul terrapieno della chiesetta si trovano quattro mosaici policromi.

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (XI sec.)
In localitā Brugora sorge il complesso architettonico eretto nel secolo XI dalla Famiglia Casati. La chiesa, originariamente romanica a tre navate e rifatta al suo interno in forme barocche, č dedicata ai Santi Pietro e Paolo. La facciata esterna e il campanili presentano in parte le originarie forme in stile romanico.
Villa Filippini (XIX sec.)
Sitauata nel centro storico di Besana fu edificata nel 1801 dalla famiglia Prinetti. La costruzione neoclassica si apre sul parco che vede la presenza di importanti esemplari di alberi e di 12 sculture di Aligi Sassu.

Il Sasso del Guidino: nella frazione di  Guidino, si trova " Il sasso del Guidino ", un enorme masso erratico proveniente, in seguito all'ultima glaciazione, dalla Valtellina.

 informazioni sulla citta' di Besana