nordic walking percorso ° 1
Il percorso inizia  a Renate in fondo a via Immacolata di fronte allo stagno recintato. Si imbocca il sentiero che costeggia un ruscello in direzione della roggia della Valletta, superata la quale si piega a sinistra attraversando il boschetto di pino, si prosegue sul sentiero costeggiando la siepe fino al segnavia dove si gira a destra in direzione Prebone. Il sentiero prosegue in mezzo a campi coltivati fino  a sbucare sulla strada asfaltatata Cortenuova-Prebone, sulla quale si gira a sinistra e dopo poche decine di metri di nuovo a sinistra tornando sul sentiero. Oltrepassato un ruscello si giunge in prossimità di un recinto per i cavalli: si gira a destra risalendo il pendio tenendo il recinto sulla sinistra. Si prosegue sul sentiero fino ad incontrare di nuovo la roggia della Valletta che si attraversa su un comodo ponticello in legno dopo il quale si gira subito a destra e si risale mantenedo la roggia sulla destra, si supera il pannello didattico relativo alla geologia e poco dopo  in prossimità del pannello didattico relativo al bosco si gira a sinistra in direzione Zizzanorre. Ignorando le deviazioni a destra e sinistra si prosegue sul comodo sentiero fino alla cascina Zizzanorre dove, davanti al pannello didattico relativo alla cascina, si gira a sinistra, si procede per alcune decine di metri in discesa  e si gira nuovamente a sinistra ritornando nella piana della Valletta. Si prosegue sul comodo sentiero fino a ripassare nuovamente sul ponte di legno, poche decine di metri dopo il quale si gira a destra attaversando un prato con il recinto dei cavalli  sempre a sinistra. Arrivati sul sentiero che da Prebone porta a Oriano si gira a destra in direzione Oriano, si riattraversa la roggia della Valletta  subito dopo si gira a sinistra dopo poche centinaia di metri di nuovo a destra in direzione della fattoria. Attraversata la fattoria si gira a sinistra, si prosegue sul sentiero fino al segnavia dove si riprende il sentiero che riporta all'arrivo in via Immacolata.
lunghezza: km 6,160    dislivello complessivo: circa 100 m

Scarica il tracciato di questo itinerario in formato kml (puoi vederlo in Google Earth)