CIPOLLACCIO CON IL FIOCCO
(Muscari comosum, L. 1758 Fam Liliaceae)  
  

Descrizione: È una pianta erbacea  provvista di un bulbo ovoidale di 2-4 cm di diametro; il fusto, senza foglie, è alto fino a 70 cm e termina con l'infiorescenza. Le foglie, da due a quattro, nascono tutte dal bulbo, sono carnose, lunghe e strette. L'infiorescenza è un racemo terminale formato inferiormente da fiori fertili e terminato all'apice da un ciuffo di fiori sterili (è questo il fiocco a cui si riferisce il nome italiano). I fiori fertili sono inseriti con dei lunghi peduncoli all'ascella di piccole brattee biancastre, la corolla è cilindrica, il colore è violaceo -olivastro; i fiori sterili sono molto piccoli e di un bel colore azzurro-violaceo. Il frutto è una capsula  contenente pochi semi sferici.

Habitat: Cresce nei luoghi erbosi dal mare alla regione montana d'Italia, è più frequente al sud, preferisce i luoghi coltivati, campi e prati.

Curiosità: Il cipollaccio è tradizionalmente più noto e apprezzato in meridione, Calabria e Puglia, che nelle regioni del centro nord. I bulbi, raccolti solitamente a fine estate, vengono cotti e conservati sott'olio (sono conosciuti come "lampascioni")


Nel parco della Valletta: si trova ai margini dei boschi e lungo i sentier nelle zone più esposte al sole


   


indietro  indice  avanti