FAVAGELLO
(Ranunculus ficaria, L. 1758 Fam Ranunculaceae)

Descrizione: è un’erba perenne con radici ingrossate tuberose riunite in fascetti; fusto internamente cavo, alto fino a 20-30 centimetri. Le foglie sono radicali in rosetta con lungo picciolo e lamina cuoriforme, hanno margine crenato e sono lucide, di consistenza carnosa. Le foglie superiori del fusto sono più piccole e presentano a volte bulbilli, che si possono staccare dalla pianta madre dando origine ad un’altra piantina (solitamente trasportati dall’acqua). I fiori sono solitari su lunghi peduncoli ed hanno 8-11 petali ellittici di un colore giallo vivo.

Habitat: si trova nei boschi ombrosi e umidi, lungo i fossi e le sponde dei corsi d’acqua, a volte in prati umidi; predilige terreni umidi e azotati, profondi.

Provenienza: specie autoctona Eurasiatica, molto comune in tutta Italia.

Curiosità: è una pianta ricca di vitamina C, che veniva utilizzata un tempo nella cura dello scorbuto e per guarire ragadi, sciatica, gotta, artrite applicando le foglie e le radici sulla parte malata, il che produceva un forte arrossamento della pelle e una vescica. 

Nel parco della Valletta: è presente in alcune formazioni boscate, in particolare lungo corsi d’acqua minori o in formazioni umide.


   


indietro  indice  avanti