TOPORAGNO COMUNE

Sorex araneus (L., 1758), Fam. Soricidae
toporagno

Descrizione: si tratta di un toporagno di dimensioni medie (8-10 cm; 5-11 g), riconoscibile dal Toporagno nano e dalle crocidure per la coda di lunghezza proporzionalmente più ridotta rispetto al corpo, per il contrasto cromatico tra il dorso bruno scuro, i fianchi bruno chiaro ed il ventre grigiastro, nonché per le cuspidi dei denti rosse.

Habitat: predilige in maniera evidente le formazioni boscate estese e mature, meglio se fresche ed umide, potendosi tuttavia adattare anche a condizioni di minore complessità strutturale. Tende invece ad evitare le aree aperte, in particolare se soggette a monocoltura o ad avvicendamente colturale.

Riproduzione: la femmine depone 3-5 nidiate annue di 5-7 piccoli inetti, che aprono gli occhi dopo due settimane e vengono svezzati alla terza settimana di vita.

Alimentazione: si ciba prevalentemente di Invertebrati che vivono sulla superficie del suolo e sotto la lettiera, ma talora anche di piccoli Vertebrati.

Curiosità: come per la gran parte dei toporagni, la sua vita media non oltrepassa i 18 mesi. Ciò determina un significativo turnover delle popolazioni su scala locale.

Nel parco della Valletta: è comunemente presente nel parco; reperti ossei della specie sono stati ritrovati nelle borre di Civetta e Gufo comune.

indietro  indice  avanti