TOPORAGNO NANO

Sorex minutus (L., 1766), Fam. Soricidae
/toporagno_nano

Descrizione: il Toporagno nano è uno dei più piccoli Mammiferi europei, raggiungendo a malapena i 6 cm di lunghezza ed i 7 g di peso. Il suo pelame è tipicamente bicolore, con dorso marrone e parti inferiori grigiastre. La coda è lunga se raffrontata al corpo, le orecchie e gli occhi sono piccoli, il muso si assottiglia gradamente verso il naso e i denti hanno le cuspidi rosse.

Habitat: è rinvenibile in boschi aperti, arbusteti ed altri ambienti con copertura vegetale rada. Non scava gallerie ma predilige infrattarsi sotto accumuli di legna o entro muretti a secco.

Riproduzione: costruisce con erba e paglia in luoghi riparati un nido di forma sferica. Si riproduce 2-3 volte l'anno con nidiate di 4-7 piccoli, che nengono allattati dalla madre per 3 settimane.

Alimentazione: si ciba prevalentemente di Invertebrati che vivono sulla superficie del suolo. Possedendo un metabolismo assai accelerato si nutre in continuazione.

Curiosità: I maschi adulti presentano una ghiandola odorosa su ogni fianco, corrispondente ad una linea di pelo più chiara, utile nelle relazioni intraspecifiche.

Nel parco della Valletta: è presente nel parco ma probabilmente poco diffuso; reperti ossei della specie sono stati ritrovati nelle borre di Civetta e Gufo comune.

indietro  indice  avanti