5. I SUOLI DEL PARCO: CONOSCERLI PER COLTIVARLI


Figura 6: Carta dei suoli

I suoli della Valletta sono evoluti su materiali ghiaiosi calcarei in corrispondenza delle dorsali moreniche e su materiali fini di origine sedimentaria (fluvio-lacustre e lacustre) in corrispondenza delle conche tra una dorsale e l’altra.
Queste differenze così marcate tra i suoli degli alti morfologici e quelli delle piane interne hanno condizionato il loro utilizzo da parte dell’uomo, riservando all’attività agricola le porzioni ribassate, con suoli fini e con abbondante disponibilità idrica.
La carta individua 7 Unità Cartografiche entro il limite del Parco, con contenuto pedologico differente.
Unità 1 - Substrato roccioso marnoso e calcareo marnoso, erosione moderata; aree a bosco ceduo di castagno. I suoli sono moderatamente profondi, limitati dal substrato roccioso, a tessitura media (franco limosa), scheletro scarso, drenaggio buono, sono scarsamente calcarei, presentano reazione subalcalina, saturazione in basi molto alta.
Unità 2 – Cordoni morenici principali, a substrato ghiaioso-sabbioso calcareo e pietrosità comune, erosione debole; uso del suolo prevalente a prato, con terrazzamenti e ciglionature. I suoli sono moderatamente profondi, limitati dal substrato ghiaioso-sabbioso calcareo, hanno tessitura moderatamente grossolana (franco sabbiosa), scheletro comune in superficie, abbondante in profondità, drenaggio buono o moderatamente rapido, reazione neutra in superficie, subalcalina in profondità, saturazione in basi alta.
Unità 3 – Aree di raccordo tra i rilievi morenici, con pendenze basse o moderate; uso del suolo a prato e seminativo. I suoli sono molto profondi, hanno tessitura moderatamente grossolana (franco sabbiosa), scheletro scarso in superficie e comune in profondità, drenaggio buono, reazione subacida o neutra, saturazione in basi bassa in superficie e media in profondità.
Unità 4 – Aree di raccordo tra i rilievi morenici e le piane, con pendenze basse o moderate uso del suolo a prato e seminativo. I suoli sono molto profondi, hanno tessitura moderatamente grossolana (franco sabbiosa) in superficie e media in profondità, scheletro scarso in superficie e comune in profondità, drenaggio buono, reazione subacida, saturazione in basi bassa.
Unità 5 – Piane e valli a morfologia subpianeggiante o lievemente ondulata, a prevalenza di deposizione fluvioglaciale; substrati ghiaioso-sabbiosi poco alterati, pendenza bassa; uso del suolo a seminativi e prati.
I suoli profondi, limitati dal substrato, presentano tessitura moderatamente grossolana (franco sabbiosa) e scheletro scarso in superficie e comune in profondità, hanno drenaggio moderatamente rapido o buono, reazione subacida, saturazione in basi molto bassa.
Unità 6 – Aree subpianeggianti, costituite da materiali prevalentemente fini (sabbioso-limosi) calcarei riconducibili ad ambienti deposizionali di tipo lacustre; uso del suolo a prato e a seminativo.
I suoli profondi o molto profondi a tessitura moderatamente grossolana con scheletro da scarso ad assente, il drenaggio è buono o mediocre, la reazione neutra o subacida, la saturazione in basi media o bassa.
Unità 7 – Aree pianeggianti lievemente concave, a falda subaffiorante, substrato sabbioso ghiaioso non calcareo; uso del suolo a prato o a bosco umido.
I suoli sono moderatamente profondi, limitati da orizzonti sabbiosi idromorfi, a tessitura media (franca) in superficie e grossolana in profondità; scheletro scarso in superficie, comune in profondità; drenaggio lento, la reazione subacida in superficie, neutra in profondità, saturazione in basi media.


UTILIZZAZIONE DEL SUOLO NEL PLIS

Il territorio compreso nel perimetro del PLIS della Valletta assomma a 519 ettari; di questi:
Analizzando i dati con maggior dettaglio emergono elementi di interesse che documentano la valenza territoriale della Valletta.

Categoria  Tipologia  Ettari  % sulla categoria  % sul totale
agricolo  Prato  125.99  34.7%  24.3%
agricolo  Prati arborati  22.12  6.1%  4.3%
agricolo  Seminativi  134.83  37.1%  26.0%
agricolo  Seminativi arborati  61.69  17.0%  11.9%
agricolo  Colture protette  0.39  0.1%  0.1%
agricolo  Filari e siepi  18.18  5.0%  3.5%
boscato  Castagneti  37.80  32.6%  7.3%
boscato  Alneti  17.68  15.3%  3.4%
boscato  Altre formazioni igrofile  6.53  5.6%  1.3%
boscato  Robinieti  15.60  13.5%  3.0%
boscato   Formazioni artificiali  10.06  8.7%  1.9%
boscato  Altro  28.26  24.4%  5.4%
urbanizzato  Edificato  37.63  93.4%  7.2%
urbanizzato  viabilità  2.65  6.5%  0.5%
Totale 
519.41



indietro  indice  avanti