L'associazione e il Parco della Valletta

L'Associazione Amici della Valletta, con sede a Monticello in via Manzoni 12, si è costituita ufficialmente il 25 marzo 1996 con la finalità di svolgere e promuovere attività tese alla tutela del comprensorio naturale della Valletta. In questi anni l'associazione, piccola realtà locale di volontariato, ha portato avanti varie iniziative come l'annuale festa della Valletta, la realizzazione di tratti di sentieri nuovi, le visite guidate con le scuole, la manutenzione annuale dei sentieri, la realizzazione di una cartina dei sentieri del Parco. Le visite guidate nel territorio del Parco della Valletta, ancora ricco di ambienti peculiari dal punto di vista naturalistico, vengono proposte con lo scopo di avvicinare gli alunni alla conoscenza di un ambiente a loro così vicino e di affrontare alcuni argomenti che possono in seguito essere ampliati in classe.

Per conoscere le peculiarità dell'ambiente del Parco, l'Associazione "Amici della Valletta" ha approntato 3 Percorsi Didattici, consistenti in pannelli  con immagini e testo disposti lungo brevi percorsi segnalati: a nord in località Montegregorio (Cremella), al centro a Zizzanorre (Cassago) e a sud  al Magritto (Monticello).
Essi trattano i seguenti argomenti:
AGRICOLTURA,             
ACQUA,
BOSCO,                       
CASCINA,
GEOLOGIA,                   
ROCCOLO
Inoltre  a Montegregorio c'è un pannello sui LUOGHI SACRI che illustra le due chiese presenti nelle vicinanze: quella del Santuario dei Morti dell'Avello e quella di S. Stefano.

Il Parco della Valletta, istituito nel settembre  2003, si colloca nel sistema delle aree verdi della Regione Lombardia come un importante corridoio ecologico tra il parco di Montevecchia e il Parco della Valle del Lambro.
"La Valletta" è un'area verde, a vocazione agricola, che si estende tra i comuni di Barzago, Barzano', Besana, Bulciago, Cassago, Cremella, Monticello e Renate: essa è naturalmente definita da cordoni collinari e le sue caratteristiche, di zona depressa rispetto alle valli circostanti, le hanno aggiudicato il nome di "Valletta ", già attribuito dalla tradizione popolare alla roggia che la percorre.
Il Comune Capoconvenzione, a cui fare riferimento, è Cassago.

indietro  indice  avanti