NOCCIOLO
(Corylus avellana L. 1753) Fam Betulacee


Il nocciolo è un arbusto di medio sviluppo che in genere non supera i 3, massimo 5 metri di altezza.
E’ una specie molto adattabile; non teme il freddo invernale, tanto da iniziare addirittura a fiorire proprio in questa stagione. Vegeta bene dalla pianura alla collina fino a circa 1300 metri di altitudine e si adatta a diversi tipi di terreno, purché non troppo umido. La corteccia, squamosa e marrone, è lenticellata.
Le sue foglie sono ovali, alterne con margini seghettati e punta allungata
Una delle caratteristiche del nocciolo è l’epoca di fioritura che è sicuramente “fuori stagione” poichè avviene in pieno inverno. 
Il nocciolo viene classificato come pianta “monoica” cioè con fiori unisessuali, distinti in maschili e femminili, presenti sulla stessa pianta. I fiori maschili sono i più appariscenti, costituiti da lunghi amenti che si formano in estate sui rami dell’anno. In inverno terminano di svilupparsi allungandosi e liberando una gran quantità di polline. Ad opera del vento avviene il trasporto del polline sui fiori femminili, piccoli e poco appariscenti, di colore rosso vivo, che si trovano all’interno delle gemme dei rami di un anno.
Una volta avvenuta la fecondazione inizia la formazione del frutto  che termina nei mesi di agosto - settembre.

I frutti, le nocciole, sono avvolti da brattee da cui si liberano a maturazione. Sono commestibili e molto richiesti dall'industria dolciaria


   


indietro  indice  avanti